Contattaci al numero al numero 3497342825 o tramite il form contatti

Il panino perfetto di Euro2016 26/06/2016

Mentre le partite di #euro2016 impazzano sugli schermi delle tv di tutta Europa, i tifosi si organizzano per seguire al meglio la propria nazionale. E quel “seguire al meglio” presuppone “in compagnia” che a sua volta (siamo in Italia) è strettamente ricollegato al cibo. Terrazzo sul mare, tv, amici, panini e una buona birra…ecco il posto ideale #madeinsud per seguire le partite.

Basti pensare che il formaggio svizzero più famoso al mondo ha addirittura chiamato in campo uno chef stellato (italiano) per creare il panino d’autore di Euro 2016.

Per il panino perfetto sono necessarie (secondo loro) due fette di pan brioche, emmentaler DOP, prosciutto crudo, fette di mele, miele di castagno e succo di limone. Abbinamenti insoliti…in fondo lo chef è italiano, il formaggio è svizzero e gli europei si giocano in Francia. Sarà, ma per mandar giù una roba simile serve necessariamente una birra che sappia farsi rispettare, una #porter di carattere.

La scura porter, la birra degli scaricatori di porto, altro non è che l’antenata delle #stout. “Porter” in inglese significa infatti “facchino” e fu proprio tra i facchini o scaricatori di porto che si diffuse il consumo di questo tipo di birra nella prima metà del 1700.

Immaginate la scena: la Londra del XVIII secolo, le rive del Tamigi, il duro lavoro degli scaricatori di porto che alla fine della giornata si ritrovano assieme ad alleviare le fatiche condividendo una birra che, per forza di cose, doveva avere un carattere forte e complesso. Fu proprio dai “porters” che questo tipo di birra ereditò il proprio nome.

Le porter più forti erano anche chiamate “stout porter”, da qui le #stout che fecero la fortuna del famosissimo birrificio irlandese.

Ma torniamo all’oggi. Ci sarà anche un panino perfetto per Euro 2016 ma noi siamo italiani e i nostri colori li portiamo (anche) nel piatto. Ed allora, ecco il mio panino perfetto per la sfida contro la Spagna.

Il pan brioche lo lasciamo volentieri ai francesi, l’emmentaler DOP agli svizzeri ed evitiamo mele e miele…scusa chef stellato!

In Calabria utilizziamo pitta calabrese, zucchine verdi grigliate, parmigiano reggiano, bresaola e filo di olio extra vergine d’oliva aromatizzato al basilico e menta.

Ciò che non cambia è, invece, la porter di sopra, avrà pure origini extracomunitaria (brexit docet) ma in Calabria siamo molto molto ospitali J

#italiaspagnaworkinprogress

#euro2016

#prosit

#bevetesempreresponsabilmente